Serie B Rari Nantes Roma Vis Nova, mission salvezza

Al secondo anno nel campionato di serie B la Rari Nantes Roma Vis Nova è chiamata anche in questa stagione a un duro compito, quello di salvarsi. Una squadra molto giovane, guidata dall’esperienza e dalla conoscenza di Daniele Cianfriglia. In questa fase della stagione la squadra viaggia in ultima posizione con 6 punti, uno in meno rispetto all’Aquademia e cinque in meno rispetto al Babel.

Il pensiero del tecnico romano: “Sicuramente è una grandissima esperienza quella che stiamo facendo nel nostro secondo anno di partecipazione. Siamo al rush finale, mancano solo cinque partite alla fine del campionato, siamo chiamati a fare del nostro meglio per consentire alla società di rimanere nella categoria e portare avanti un progetto di assoluto valore. Infatti, come nella passata stagione, il roster è composto da atleti giovanissimi che appartengono ai settori giovanili della Roma Vis Nova Pallanuoto e della Rari Nantes RVN. Per di più quest’anno abbiamo una rosa veramente molto giovane, composta abitualmente da quattro 2008, che hanno un ottimo minutaggio durante le partite, e a seguire tutti i nati 2007, 2006 e 2005. Unico rinforzo di questa stagione è la partecipazione da metà campionato di Francesco Vitola, che ha apportato sicuramente più esperienza al nostro gioco. Insieme ad Alessandro Marlin, rappresentano gli unici due atleti di categoria”.

Con Cianfriglia abbiamo parlato di questo bello e avvincente progetto: “Il valore è altissimo, diamo possibilità ai ragazzi delle nostre giovanili di potersi esprimere in un campionato nazionale assoluto, incontrando formazioni con molta più esperienza della nostra. Perlopiù le squadre avversarie hanno formazioni composte da atleti anche con esperienza in A1 o in A2 , con le quali riusciamo ad esprimere sicuramente un gioco dinamico, che esalti le nostre qualità e allo stesso tempo possa esser stimolante e formativo per la gestione delle diverse situazioni di gioco. Per i nostri ragazzi è sicuramente una grande opportunità di crescita, che darà il via a futuri confronti nelle serie maggiori. Ovviamente il nostro intento è prepararli gradualmente alla pallanuoto assoluta”.

Tornando poi sul campionato e il doppio arbitraggio lo stesso Cianfriglia dice: “Per le ragioni già citate mi piacerebbe vedere un campionato di serie B con doppio arbitraggio, in modo da preservare il gioco, a garanzia degli sforzi che le società e i giocatori compiono durante la stagione. Ne gioverebbero gli arbitri, soprattutto se esordienti in categoria come noi, perché fischiare una partita di serie B da soli è veramente molto difficile, ne comprendo le difficoltà e spesso siamo chiamati a vedere situazioni che non hanno nulla a che vedere con il gioco, purtroppo. Perciò, auspico un miglioramento in questo senso, con introduzione del doppio arbitraggio per tutta la stagione e non solo nelle fasi finali, già dal prossimo anno”.

Ora si guarda al prossimo futuro e al traguardo da raggiungere: “Approfitteremo della pausa pasquale per ricaricarci. Abbiamo due settimane per farci trovare pronti per la partita con il Bari (all’andata 8-8 ndr) prima di una serie di cinque match fondamentali per il nostro finale. Lotteremo con tutte le nostre forze per toglierci dall’ultima posizione e garantirci la possibilità di accedere o ai playout o di trovare, magari, la salvezza nei prossimi 15 punti in palio. Del resto questo campionato ci ha dimostrato che possiamo competere con tutte, i risultati non sono scritti, per questo daremo battaglia fino alla fine”.

Ballone R., Briani E., Calvi L., Calzati L., Castrucci F., Cicchetti P., Colonna A., Craparotta A., De Simone A., Di Corato M., Di Rosa R., Marlin A., Maurizi S., Micciulla J., Mocavini L., Muzi C., Porto M., Ruzzante L., Scippo E., Stopponi D., Vitola F. – Tec. Daniele Cianfriglia

redazione-rarinantes

Read Previous

22/24 MARZO FINALI REGIONALI DI CATEGORIA

Read Next

PROGRAMMA FINE SETTIMANA 13 E 14 APRILE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *